Top Partners partner commerciale dell’Euregio Expo Mobility di Bolzano

drive-test-blog

Top Partners partner commerciale dell’Euregio Expo Mobility di Bolzano

Milano, 23 febbraio 2018

Top Partners, leader italiano nell’intermediazione dei servizi professionali, comunica la partecipazione come partner commerciale all’Euregio Expo Mobility, la convention dedicata a valorizzare e sviluppare il tema della mobilità sostenibile, integrata e digitale nel territorio dell’Euregio. La manifestazione avrà luogo dall’8 al 10 giugno 2018 a Bolzano.

Il focus della prima edizione di Euregio Expo Mobility sarà dedicato alla valorizzazione dei progetti attuati e in fase di sviluppo. Saranno anzitutto presentate le iniziative in corso in ciascuna regione con l’obiettivo di potenziare le collaborazioni in atto e attivarne di nuove, cercando di individuare i punti di forza e di debolezza dei progetti avviati, di pensare a quale piattaforma a livello giuridico-politico e sociale è stata costruita, oltre a discutere dei protocolli che sono stati finora firmati. Incontri, dibattiti, seminari dell’edizione d’esordio saranno l’occasione per evidenziare le eccellenze e fornire gli strumenti per le necessarie scelte di sviluppo.

Ideato dalla cooperativa Navy nell’ambito del progetto NeMoC – Network Mobilità Condivisa – sostenuto dall’Ufficio Innovazione, Ricerca e Sviluppo della Provincia Autonoma di Bolzano e da Cooperdolomiti, Euregio Expo Mobility intende dunque presentarsi come un incubatore di idee innovative per indicare possibili soluzioni in grado di creare una mobilità realmente sostenibile all’interno di questo territorio.

Proprio la Provincia Autonoma di Bolzano in questi anni si sta ritagliando un ruolo da protagonista in questo senso, mediante un sistema di incentivi e sostegni per la mobilità elettrica: sono oltre 100 le imprese che finora hanno già presentato richiesta di contributo alla Provincia Autonoma di Bolzano per l’acquisto di veicoli a trazione elettrica, sia automezzi che e-bike o biciclette cargo e delle relative stazioni di ricarica.

IL FORMAT DELLA FIERA

1. LE TRE EDIZIONI

L’Euregio Expo Mobility di Bolzano si svolgerà dall’8 al 10 giugno 2018: i primi due giorni sono rivolti agli operatori del settore, mentre domenica 10 sarà aperto al pubblico. Non si tratterà tuttavia di un evento isolato: è già prevista un’edizione a Trento nel 2019 focalizzata sullo sviluppo dei programmi, delle iniziative e dei progetti utili al territorio ed esportabili in altri comuni. Un terzo appuntamento a Innsbruck invece l’anno successivo sarà l’occasione per tracciare un bilancio definitivo dei risultati mediante un accordo quadro.

2. LE SEZIONI

SHARING MOBILITY & LOCAL PUBLIC TRANSPORT : come lo sviluppo di un sistema efficiente di mobilità condivisa può integrarsi con i sistemi di TPL?;
CONNECTED CAR: i veicoli saranno sempre più i terminali intelligenti di una rete in grado di trasmettere informazioni sullo stato del sistema in tempo reale;
SMART PARKING & TRAFFIC MANAGEMENT: la gestione dei flussi turistici e il traffico da essi generato come elementi distintivi di un territorio accogliente e vivibile;
SMART PAYMENT: non è possibile prescindere da sistemi di pagamento innovativi se si intende garantire un sistema di mobilità realmente accessibile ed aperto;
ECO-MOBILITY: la mobilità sostenibile, nelle sue molteplici forme, come elemento chiave del sistema integrato di trasporto locale.

3. LE POSSIBILITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ci sono tre modalità per prendere parte alla prima edizione dell’Euregio Expo Mobility: la prima consiste nella sezione espositiva dell’evento, dove le aziende del settore possono presentare i loro prodotti e i loro servizi scegliendo tra soluzioni espositive standard o personalizzate; Matching & Networking, l’area B2B dell’evento fieristico in cui incontrarsi tra aziende di riferimento, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria e start-up in uno spazio espositivo volto al networking e infine Mobility Experience, in quanto la manifestazione sarà l’occasione per vedere in azione la mobilità del futuro e per testare di persona nuovi modi di muoversi sotto la supervisione di istruttori specializzati (servizio navetta per il Safety Park organizzato da NAVY).

4. IL PROGRAMMA

Nel corso delle prime due giornate di Euregio Expo Mobility rivolte agli operatori, sono previsti 4 convegni con 8 workshop tematici e 12 seminari tecnici. Nella giornata conclusiva aperta al pubblico invece ci sarà l’occasione di prendere consapevolezza con la realtà della mobilità sostenibile attraverso test driver e prove funzionali. In chiusura, la premiazione con i Sustainability Awards.